Trattamenti per stampi

Cromatura stampi per gomma

Dal 1999 O.C.S. ha creato al proprio interno un reparto galvanico che permette ai clienti di ricevere stampi cromati in tempi brevissimi e a costi ridotti.

I vantaggi di uno stampo cromato si possono riassumere in:

  • Superficie lucida;
  • Elevata resistenza ad abrasione, corrosione ed ossidazione;
  • Facilità di distacco della gomma, di pulizia e manutenzione.

La particolarità della cromatura eseguita da O.C.S. rispetto al trattamento standard, sta nella maggiore capacità di infiltrazione del cromo: grazie ad un nuovo agente che interagisce con i componenti chimici, si ottiene una micro-fissurazione più penetrante. Di conseguenza si raggiunge un valore di durezza più elevato ed una maggiore protezione contro la corrosione. La soluzione utilizzata per depositare il cromo non contiene fluoruri semplici o complessi e per questo motivo i materiali ferrosi, polarizzati catodicamente, non vengono intaccati.

Le misurazioni di routine degli spessori hanno permesso di rilevare:

  • una tendenza minima della soluzione a creare noduli, limitando così l’ ispessimento dei depositi sugli spigoli;
  • Una distribuzione ed un potere coprente del metallo molto uniforme.

Tempra

Trattamento termico su tutta la piastra fino al cuore dell’acciaio, con proprietà meccaniche di durezza, tenacia e resistenza meccanica per uno stampo a lunghissima durata.

Sabbiatura

Sperimentata con successo da molti clienti, elimina la lucentezza delle impronte per rendere lo stampo uniforme ed ottenere quindi un migliore risultato nello stampaggio.

Incisione Laser

Mediante un avanzato sistema laser è possibile effettuare incisioni e marcature particolari sulle impronte e/o sullo stampo.