La scelta dell’acciaio più adatto ad ogni stampo è una fase di particolare rilievo per la costruzione di uno stampo per articoli tecnici in gomma o O-ring. Infatti, ogni acciaio ha caratteristiche proprie che lo rendono particolarmente adatto ad uno specifico uso. Di conseguenza, è fondamentale che venga scelto l’acciaio più performante.

Noi di OCS affianchiamo i nostri clienti nella fase di scelta dell’acciaio e oggi ti vogliamo spiegare quali sono le principali tipologie di acciaio e le loro caratteristiche specifiche.

OCS Stampo iniezione

1. Acciaio 1.1730, o più comunemente chiamato C45

È l’acciaio maggiormente usato per costruire gli stampi per O-ring e per gli stampi pilota. Il rapporto qualità/ prezzo è sicuramente un plus di questo tipo di acciaio che si può classificare tra i più economici. Inoltre, ha un’eccellente lavorabilità e una buona tenacità per applicazioni minori. L’ abbinamento di questo acciaio con il trattamento di cromatura fa raggiungere ottimi risultati di resistenza ad un prezzo contenuto. 

2. Acciaio 1.2311 

È un acciaio fornito generalmente allo stato bonificato. Presenta ottime caratteristiche di lucidabilità e fotoincisione. Questo materiale è ideale per l’elettroerosione in quanto contiene una bassa quantità di zolfo. Inoltre, ha una spiccata penetrabilità di tempra che lo rende adatto a sezioni fino a 400 mm. 

3. Acciaio 1.2312 

Si tratta di un acciaio prebonificato molto diffuso nell’industria automotive e alimentare e ideale per stampi di piccole/medie dimensioni. Se cerchi una maggiore resistenza meccanica, buona lucidabilità e migliore resistenza all’ usura e alla corrosione allora questo è l’acciaio che fa per te. Infatti, grazie alla sua durezza elevata aumenta la durata dello stampo sino al 30% in più. 

4. Acciaio 1.2343 – 1.2344 

È il tipico acciaio da tempra, con resistenza a temperature molto alte. Infatti, une volta temprato riesce a raggiungere un livello di durezza fino a 55 HRC. 

Scegliamo questo tipo di acciaio per produrre quegli stampi che devono affrontare una fase di produzione molto lunga e, di conseguenza, è necessario che lo stampo duri nel tempo e anche per gli stampi che lavorano ad alte temperature (comprese tra i 450 e i 600 gradi)  

5. Acciai Inox 

Gli acciai inossidabili da tempra sono: Stavax, Mirrax, Ramax, Corrax e Toolox. 

L’acciaio Corrax, per esempio, è perfetto per il settore medicale. Vanta una resistenza alla corrosione molto buona. Infatti, gli stampi realizzati con questo acciaio non rischiano di essere rovinati né dall’umidità né dai trattamenti termici. 

Questa è la nostra panoramica delle principali tipologie di acciaio. Inutile dire che ne esistono ancora molte altre da scoprire e testare. Nel frattempo, se vuoi scoprire di più sul mondo degli acciai in relazione agli stampi per articoli tecnici in gomma e O-ring contattaci per una consulenza senza impegno 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca