“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”
John Ruskin 

Garantire degli stampi di qualità ai nostri clienti è sicuramente una delle nostre priorità. A partire dalla progettazione dello stampo, alla scelta dei materiali, fino al controllo qualità che segue la fase di produzione.  

I nostri stampi sono prodotti in acciaio. L’acciaio è una lega ferrosa composta, per la maggior parte, da ferro e carbonio. Questo materiale nasconde dietro di sé un mondo. Infatti, esistono numerose tipologie di acciaio. Ognuna ha delle caratteristiche specifiche. Per ogni stampo che produciamo selezioniamo il tipo di acciaio più adatto alle sue funzionalità finali.  

MOLD FOR FRAME

Cosa comporta la scelta di un determinato acciaio piuttosto che un altro? 

In primo luogo, la scelta della materia prima influenza la buona riuscita dello stampo. Ma non solo, infatti, il ciclo di vita di uno stampo risulterà più lungo a condizione che sia stato selezionato il materiale più adatto. Anche il prodotto finale ne risente l’influenza. Uno stampo di buona qualità renderà la fase di stampaggio più semplice e i risultati in termini di finitura del pezzo finale saranno ottimali.

 

Quale tipo di acciaio utilizziamo maggiormente? 

La maggior parte dei nostri stampi sono costruiti in C45 e 1.2312. Il primo e importante elemento per cui scegliamo questo acciaio è il prezzo. Questi due acciai abbinati ad un successivo trattamento di cromatura impattano economicamente meno rispetto ad uno stampo realizzato con un acciaio più resistente e temprato. 

Anche il processo di manutenzione risulta molto più semplice. Per esempio, in caso di usura dello stampo è sufficiente scromarlo e ri-cromarlo facendo un investimento minimo che ne esalta le performance come se fosse nuovo. Viceversa, se lo stampo è in acciaio 1.2343 temprato è necessario abbassare le piastre e rifare completamente lo stampo, con costi decisamente superiori.

Tuttavia, per andare incontro alle richieste dei nostri clienti negli anni abbiamo analizzato, approfondito e utilizzato anche altri tipi di acciaio. 

Insomma, la scelta dell’acciaio è una fase fondamentale al fine di ottenere dei buoni stampi che soddisfino le esigenze dei nostri clienti.  

Per scoprire tutti i nostri consigli sulla scelta dell’acciaio per gli stampi per articoli tecnici in gomma e O-ring e la classificazione delle principali tipologie di acciaio garda ora il nostro video 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca