Le prime automobili risalgono ai primi decenni del ‘900 e sono nate negli Stati Uniti. Conosciamo tutti la “Ford Motor Company” e il Modello T progettato da Henry Ford. È stato proprio in quegli anni che l’automobile ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra società. Nel corso della storia ci sono stati alti e bassi e la crisi attuale ne è da esempio. Tuttavia, l’automotive rimane un settore molto forte per la nostra economia e siamo positivi che nei prossimi mesi vi sarà una fase di ripresa.  

Anche noi di O.C.S sperimentiamo quotidianamente, nella nostra realtà imprenditoriale, l’evolversi del settore dell’Automotive. Proprio di recente abbiamo completato uno stampo dedicato al settore automobilistico: si tratta di uno stampo a iniezione-transfer, per paracolpi (buffer). La parola d’ordine per la progettazione di questo stampo è stata SICUREZZA. Il nostro cliente ci ha contattati chiedendo supporto per la creazione di uno stampo che garantisse la massima sicurezza dell’operatore durante la fase di stampaggio dell’articolo tecnico in gomma e che riducesse al minimo il rischio di errore dovuto alla possibile distrazione dell’operatore. Il suo scopo era quello di ridurre al minimo le operazioni umane richieste per lo scalzo del pezzo.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo costruito uno stampo scomponibile. Infatti, con gli stampi di grandi dimensioni, con molte cavità e specialmente quando la geometria del pezzo risulta articolata, gli operatori rilevano spesso maggiori difficoltà nell’estrazione dell’articolo. Il nostro stampo scomponibile ha aiutato il cliente su 2 fronti: semplifica l’estrazione del pezzo dallo stampo permettendo all’operatore di svolgere il proprio lavoro in tutta sicurezza e riduce i tempi di scalzo. Il tempo è denaro e ottimizzare la performance dello stampo è fondamentale per garantire una produzione veloce e di qualità. Inoltre, noi di O.C.S. progettiamo i nostri stampi pensando alle persone che vi lavoreranno a stretto contatto. Di conseguenza, garantire la massima sicurezza agli operatori che utilizzeranno lo stampo diventa una nostra priorità. Ecco il risultato finale dello stampo: 

Attualmente lo stampo è già stato consegnato al nostro cliente portoghese ed è già stato adibito alla produzione di paracolpi in gomma. 

Se vuoi scoprire più dettagli sui nostri stampi, contattaci e saremo felici di aiutarti approcciandoci al tuo progetto con passione facendo fede al nostro motto “Our people, your moulds”! 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca